L’EVOLUZIONE DI UNA VIRTUOSA AZIENDA FIUGGINA

0
457

Dal 1977 ad oggi…   La “Sorgente del benessere” esiste, ed ha sede a Fiuggi

di Amancia Giorgilli

Immersa nel verde, alle porte di Fiuggi, esiste una Sorgente che, da ben 42 anni, dispensa benessere a tutti i fiuggini e non. No, non parlo dell’acqua di Fiuggi, stavolta mi riferisco a “La Sorgente del Benessere”, azienda fiuggina che produce e confeziona integratori alimentari e sostanze nutraceutiche ad effetto fisiologico, nel suo stabilimento di circa 700 mq, in Via Prenestina 141, dotato delle più moderne tecnologie produttive. L’azienda nasce nel 1977 dall’idea di Francesco Refrigeri, erborista, che in quegli anni inizia a produrre da una sua formula i famosissimi Grani Di Lungavita. Nel corso del tempo, l’azienda cresce, con la produzione di tisane e preparazioni galeniche estemporanee. Nel 2012, Francesco lascia le redini dell’azienda a suo figlio Nicola, biologo e nutrizionista, che, nonostante la sua giovanissima età, inizia a lavorare per trasformare l’azienda in una vera e propria industria. Inizia a procacciarsi clientela di rilevante importanza nel mondo nutraceutico, mantenendo però la produzione tradizionale, ormai consolidata. Oggi l’azienda vanta la produzione conto terzi anche per rilevanti case farmaceutiche. L’avvento di Nicola ha, comunque, rivoluzionato l’attività: investimenti di rilievo sullo stabilimento, acquisto di macchinari sempre più tecnologici, studio di prodotti a marchio proprio, acquisizione di importanti certificazioni, hanno permesso a “La Sorgente del Benessere” di crescere sempre più. La qualità e l’eccellenza produttiva sono stati sempre i maggiori obiettivi dell’azienda tanto che nel 2016 ottiene la certificazione ISO 9001:2015 e la conformità agli standard GMP (GOOD MANUFACTURING PRACTICE) per l’esportazione dei prodotti in tutto il mondo. Nell’anno in corso, invece, sta lavorando per ottenere la certificazione HALAL, al fine di poter produrre prodotti per il mercato arabo. Una grande voglia di crescita, dunque, trainata dalle capacità di Nicola, che ormai sono di spicco e di riferimento nel panorama nazionale, il suo costante impegno non solo in azienda ma anche in consulenze esterne e docenze universitarie nei corsi di laurea del settore. A supporto di Nicola nella direzione per la parte finanziaria e del marketing c’è Valentina Terrinoni (nella foto con Irene Nunzianta organizzatrice di Vittafoods),

Sorg_Benessere_2fiuggina esperta di turismo; con lei nello scorso mese maggio “La Sorgente del Benessere” ha partecipato come espositore nella più importante fiera mondiale del settore della nutraceutica, il “Vitafoods” di Ginevra che ha contato circa 200mila visitatori da tutto il mondo.

“La partecipazione è stata un’importante vetrina per noi dice Valentina, ed è stato confermato l’interesse per il lavoro della nostra azienda a livello internazionale, con molteplici nuovi contatti raccolti.”

Sorg_Benessere_1

Valentina ha voluto dar rilievo non solo al marchio della propria azienda, ma anche al marchio Fiuggi offrendo ai visitatori dello stand de “La Sorgente del Benessere”, circa 2000 bottigliette in Pet di Acqua Fiuggi, con un riscontro positivissimo. Il brand Fiuggi, infatti, risulta essere ancora molto forte, conosciuto e apprezzato, tanto da suscitare l’interesse dell’organizzatrice della fiera, Irene Nunziante, la quale, oltre a consumare abitualmente acqua Fiuggi, ha proposto, per l’anno successivo, di inserire il marchio tra i main sponsors della fiera, accanto a brand del calibro di Coca Cola e Nestlé. Dunque, un’azienda virtuosa in forte espansione, nata a Fiuggi e con l’intenzione di restare a Fiuggi, interessata non solo al proprio successo, ma anche al successo del nostro paese, con la speranza di generare collaborazioni più proficue tra i due marchi. D’altra parte, la mission è la stessa: regalare benessere a chiunque ne abbia bisogno!