Chi siamo

Fino al 1905 il nome “Fiuggi” indicava soltanto la fonte dell’Acqua “miracolosa” che curò papa Bonifacio VIII e Michelangelo Buonarroti, sita nel territorio di Anticoli di Campagna.  

Secondo la versione più accreditata, l’origine etimologica del nome è fatta risalire alle felci (in dialetto  fiuci) che, fin dall’antichità,  crescono  rigogliose nella località dove sgorga l’Acqua.  

Pietro Martini sr.Il giornalista Pietro Martini (1872 – 1953) fondò il giornale “FIUGGI”  nel 1905 e già il primo numero del periodico uscì con la testata “Fiuggi” quando il Comune si chiamava ancora Anticoli di Campagna. Ha scritto di lui, nel 1975, Sigmund Fago Golfarelli, ispettore generale dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo): “…Pietro Martini, con intuito profetico ebbe, ai primi del secolo, la visione di quello che sarebbe stato il turismo e, in questo sviluppo, la parte che Fiuggi avrebbe potuto assumere”.

Fu proprio a seguito di una mozione presentata in Consiglio comunale nel 1910 dallo stesso  Pietro Martini, in qualità di assessore, che il 9 agosto 1911 un decreto di Re Vittorio Emanuele III autorizzò il cambio della denominazione del borgo da Anticoli di Campagna a quello di Fiuggi.

Cambio che fu possibile soprattutto per l’interessamento del presidente del Consiglio Giovanni Giolitti, assiduo frequentatore di Anticoli/Fiuggi e personale amico del Martini che della città fu anche sindaco. 

In quegli anni, grazie a Giolitti, la cittadina termale  diventò la “sede estiva” del Governo e nel 1914 anche Vittorio Emanuele III e la sua famiglia trascorsero alcuni giorni di vacanza a Fiuggi, al Grand Hotel Palazzo della Fonte, inaugurato l’anno precedente, considerato all’epoca uno dei migliori alberghi d’Europa e che ancora oggi, con le sue 5 stelle lusso, rappresenta il fiore all’occhiello dell’ospitalità  fiuggina.

 

Luigi-Martini.jpegNegli anni ’40 la direzione del giornale Fiuggi passò a Luigi Martini (1902 – 1975), figlio del fondatore, giornalista professionista, autorevole firma del giornalismo turistico-termale italiano. A lui si deve la diffusione del “Fiuggi” a livello nazionale, grazie alle cariche che ricopriva in associazioni delle quali è stato  amministratore e, di alcune, socio fondatore: USTI (Unione Stampa Turistica Italiana), CIST (Centro Internazionale Stampa Turistica), UNIST (Unione Nazionale Italiana Stampa Termale) UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana),  AGE (Associazione Giornalisti Europei).

 

Pietro Martini jrDal 1975 il periodico “Fiuggi” è diretto da Pietro Martini jr. (Ponza, 1944), giornalista
pubblicista dal 1970, che per molti anni è riuscito a conciliare il suo lavoro di funzionario e di dirigente d’azienda con la passione per il giornale di famiglia al quale, da “pensionato”, si dedica a tempo pieno. Sotto la sua direzione il giornale, fondato dal nonno, è diventato uno dei più solidi punti di riferimento di Fiuggi e della provincia di Frosinone. Un giornale apprezzato per la sua serietà dalle massime istituzioni e che ha potuto promuovere eventi ai quali ha partecipato anche la Banda dei Carabinieri (108 professori d’orchestra), grazie a una speciale autorizzazione del Comando generale dell’Arma.

 

IMG_20180725_160654

Dal mese di aprile 2018 la gloriosa testata, sempre diretta da Pietro Martini jr,. è gestita dall’Associazione culturale non profit “Amici del Fiuggi”, presieduta dal dott. Gianfranco Battisti  (Fiuggi, 1962), manager, attualmente amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, e presidente nazionale di Federturismo -Confindustria.

L’obiettivo di Battisti è quello di trasformare il giornale in uno strumento indispensabile per la crescita e la trasformazione dell’offerta turistica della città e del territorio circostante. Un giornale che, rispondendo ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie e i nuovi mezzi utilizzati per fare informazione, diventi un reale stimolo e punto di riferimento. Tutto ciò viene realizzato attraverso un più ampio coinvolgimento di giovani scrittori, ma anche grazie a firme prestigiose e collaborazioni preziose in grado di attrarre un numero sempre maggiore di lettori.

 

Il Giornale Fiuggi ha la propria sede in Via Armando Diaz n.522

Potete contattarci all’indirizzo email: amicidelfiuggi@gmail.com

Pagina Facebook e profilo Instagram: @giornalefiuggi