CASTAGNE INSIEME: UN ALTRO MERITATO SUCCESSO      di DANIELE CARLETTI

0
304

 

Castagne Foto 2La quarta edizione di..Castagne Insieme si è svolta domenica 20 ottobre a Fiuggi, in Piazza Trento e Trieste, raggiungendo pienamente tutti gli obiettivi che gli organizzatori del movimento Pro Sanctitate si erano prefissati e che possono essere così sintetizzati:  “condivisione, in allegria, per beneficenza”. Tutto ha funzionato grazie anche alla splendida giornata che questo pazzo ottobre ci ha voluto regalare.

Non possiamo però non riconoscere l’aiuto (senza il quale nulla si sarebbe potuto fare) che ci è arrivato dai tanti amici che hanno contribuito, nei modi diversi, affinché la festa prendesse forma.

Un ringraziamento particolare va a Pino Ambrosetti (Media Eventi),  a Giovanni Giorgilli (GGroup) e a Corrado Bartolomei (I Salta Pizzica) che già dalla prima edizione, insieme a Franco Lombardi (bullettino) Giulio Trinti, Vincenzo e Luciano Infussi, Andrea Onorati e Pietro Terrinoni  (Zeppieri),  instancabili fuochisti, si sono resi disponibili al progetto di questa festa ed alla sua missione.

Grazie al gruppo Medievale Colle Sant’Angelo che ha messo in scena una bellissima rappresentazione teatrale sulla storia della Pizzica e della Taranta.  Grazie al gruppo Folk di Fiuggi: siamo particolarmente felici che si sia ricostituito, perché anch’esso appartenente alle tradizioni  Anticolane di cui crediamo bisogna sempre fare tesoro  affinché le nostre origini non vadano dimenticate. Grazie all’Istituto Alberghiero di Fiuggi che ha preparato i dolci a base di castagne sotto la direzione dello chèf Bruno Rea.

Molto bravo e professionale Pino Moro che ha saputo coordinare i giovani del movimento, (i veri protagonisti di questa manifestazione) e gli spettacoli del pomeriggio. Molto divertente e coinvolgente la performance del mago romano Cipollone.

Naturalmente va premiato l’impegno organizzativo degli adulti del Movimento Pro Sanctitate, che hanno lavorato prima, durante e dopo la manifestazione, con la gioia della consapevolezza di aver realizzato qualcosa di bello per  la città di Fiuggi e per lo stesso movimento.

Castagne Foto 1

Bene tutto, la sinergia tra Comune di Fiuggi, la Pro loco e il movimento Pro Sanctitate, ha permesso di realizzare una festa che ci auguriamo di poter riproporre anche nei prossimi anni facendola diventare un evento fisso del mese di ottobre in questa splendida, amatissima, nostra cittadina.

Un saluto  ed un grazie va anche a tutti gli ospiti che hanno partecipato e contribuito al progetto ed alla missione  Pro Sanctitate, compresi gli stendisti del mercatino, che hanno dato colore alla manifestazione e che ci hanno salutato ringraziandoci per l’ottima organizzazione.