LUOGHI DI FIUGGI SU TRIPADVISOR

0
234

TripAdvisor è un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, B&B, appartamenti, ristoranti e attrazioni turistiche.

Con più di 35 milioni di recensioni e una media di 29 milioni di visitatori al sito ogni mese, TripAdvisor è il più grande sito di viaggi sul web e, come dimostra lo studio “Misurazione dell’Economia Mondiale dei Viaggi” condotto da Oxford Economics,  ha un’enorme influenza sul turismo. Globalmente, il famoso sito di viaggi avrebbe influenzato più di 433 milioni di viaggi l’anno scorso, di cui 13.5 milioni solo in Italia. Un’influenza stimata in $546 miliardi nel 2017.

Cercando la parola “Fiuggi” su questo sito di viaggi si scopre che la nostra città ha collezionato, ad oggi,  26.903 recensioni e opinioni.  Ristoranti e Hotel ne hanno ricevuto il numero maggiore, mentre le “attività”, ovvero ciò che il viaggiatore può fare a Fiuggi, hanno un totale di circa 1300 commenti.

Qual è l’immagine di Fiuggi che emerge da questo sito? Cosa è stato recensito dai visitatori? Quali sono le loro opinioni?

Le 4 attività più amate dai visitatori che arrivano a Fiuggi, cioè quelle che raggiungono un punteggio più alto tra numero di recensioni e valutazioni sono: 1) Centro Storico – Borgo medioevale; 2) Lago di Canterno; 3) Chiesa di Regina Pacis; 4) Palazzo Comunale.  

E’ interessante guardare le recensioni nello specifico per comprendere al meglio le opinioni dei visitatori, cosa hanno apprezzato, i problemi che hanno riscontrato e anche i loro consigli.

“Il Borgo Antico di Fiuggi si trova nella parte alta della cittadina chiamata Fiuggi Citta’, si arrocca su una collina ad una altezza di 747 s.l.m. E’ molto caratteristico con la piazza del comune dove si arriva e poi a piedi nelle viuzze e vicoletti, senza non passere nel famoso vicolo ” bacia donne” che per la sua strettezza obbligava le giovani donzelle a passare molto vicino ai giovanotti. Finita la passeggiata uno si può rifocillare nei locali tipici del borgo.”  di Luca Z.

Questa è la recensione più recente riguardo il centro storico. Un commento positivo e dettagliato che può risultare utile a qualsiasi turista che decida di informarsi su questa piattaforma per programmare la propria visita. Nel complesso le recensioni riguardo la parte più antica della nostra città sono molto positive, vengono particolarmente apprezzate la tranquillità e la bellezza del borgo.

Le recensioni negative che si leggono si concentrano soprattutto sulla mancanza di servizi. L’utente AndreMonica, per esempio, etichetta il borgo come “inospitale” e scrive: “Giri per i vicoli e le piazzette di questo borgo e non trovi assolutamente nulla, non c’è un bar, un forno, una taverna, niente di niente a parte il bellissimo ristorante…peccato”.

Un “peccato” che lascia tanta amarezza. Una sensazione di incompiutezza e di un patrimonio che non viene sfruttato. Il commento che segue è particolarmente interessante perché oltre ad analizzare i problemi della visita propone anche degli utili suggerimenti.

Siamo stati domenica qui a passeggiare tra le viette del Borgo medievale di Fiuggi, ma pochissime attività erano aperte, il bar in piazza e qualche ristorante, un peccato che ci siano tanti posti sfitti o chiusi di domenica, dopotutto già Fiuggi Terme era bella gremita in questi giorni… sicuramente tenendo aperti avrebbero attirato molti più avventori.
Poche informazioni storiche sul Borgo, è un peccato!
Ci sarebbe piaciuto poter conoscere di più su questa cittadina ciociara di tutto rispetto… chissà magari migliorerà in estate la vitalità e la cura, dovrò tornarci per scoprirlo.
Ad oggi, direi che è netta la differenza tra la cura per il turismo tra Fiuggi Terme e Fiuggi città, e direi che se collaborassero, sarebbe il top… Per entrambe!” Di La Bab P

Il discorso è simile per le recensioni del Lago di Canterno.

La sensazione che emerge dai commenti dei visitatori è quello sintetizzato dal titolo di una delle recensioni: “Bello, ma…”

In molti apprezzano la bellezza del luogo e della natura che circonda il lago, come fanno gli utenti in queste due recensioni:

“Parco Naturale dell Lago di Canterno, e’ un oasi naturale incastonata tra la catena dei monti Ernici. E’ una riserva con varie specie di uccelli aquatici, sulle sue sponde ci sono vari ristoranti e un area attrezzata per bbq e giochi per bambini. E’ ad 80 km da Roma verso la provincia di Frosinone. Vale come gita domenicale e come fine settimana in Ciociaria”

Incantevole natura – Posto bellissimo, suggestivo, tranquillo….va assolutamente visto!! Il paesaggio è incantevole, ideale per chi è appassionato di foto”.

Ma altri scrivono invece:
“Potrebbe dare di più – Volevamo vedere questo lago, da un punto di vista naturalistico è molto bello, peccato che sia poco curato è vero vi sono aree pic-nic, ma anche tanto fango. Credo che questo posto possa essere valorizzato e curato meglio potrebbe così attirare tante persone e diventare così una bella attrazione turistica e non una palude”
“(…) sulle rive non c’è un tavolo o una panca o nulla per poter passare mezza giornata con gli amici o la famiglia. E’ stata attrezzata un’area vicino al lago con, 4-5 tavoli. Niente di esaltante, buono per passare mezz’ora visto che non si può neanche passeggiarci intorno.”

Queste recensioni evidenziano quanto si potrebbe fare per valorizzare il nostro lago, un ambiente meraviglioso che non è ancora sufficientemente organizzato per offrire ai visitatori un’esperienza indimenticabile.

chiesa

 

La chiesa di Regina Pacis è un altro dei luoghi più amati dai visitatori che arrivano a Fiuggi in cerca di calma e tranquillità.

In questo caso le recensioni negative sono praticamente inesistenti. La chiesa è apprezzata da tutti e descritta dai turisti con parole molto positive.

 

 

L’ultimo dei 4 luoghi pubblici più recensiti di Fiuggi su TripAdvisor è il Palazzo Comunale, che in una delle recensioni viene rinominato “Il silenzioso dominatore della Piazza”.

Una piazza che però riceve molte critiche per via dell’eccesso di macchine che vi sostano e che la trasformano in un parcheggio e per la mancanza di servizi ed intrattenimento. L’utente Gfarneti scrive: “La mancanza di attività interessanti, lo rendono meno appetibile” Valentina M. rincara la dose con il commento Carino. E poi? e poi niente, non c’è altro!” 

 

Di Sofia Gadici